YouTube: Google ridisegna il canale per presentare video più brevi

Gli shorts video faranno aumentare il traffico su YouTube.

Scienza e tecnologia

Google ha deciso di cambiare il modo in cui presentare il formato dei video di YouTube sia sulla versione web che sull’app, sia su iOS che su Android. La cosa è stata anticipata su Twitter dall’account ufficiale TeamYouTube ed è poi stata confermata sul blog del servizio. Ci accorgeremo presto di questo cambiamento perché avremo tre menu diversi per guardare tutte le tipologie di filmati.

Un primo menu sarà per i video classici, il secondo per quelli più shorts e il terzo per le dirette con gli utenti. La volontà di google è quella di riportare più giovani sulla piattaforma, cercando di controbattere all’ascesa di rivali come Tik Tok. Quest’ultimo è infatti, l’app più utilizzata dai giovani. I shorts video avranno un contenuto di breve durata e l’app sarà in grado di mostrare anche video dello stesso formato, sia dell’autore del primo che di altri.

YouTube - Foto di Pixabay/Pexels.com
YouTube – Foto di Pixabay/Pexels.com

Inoltre, un’altra notizia uscita fuori a fine settembre è che il colosso americano ha dichiarato la volontà di ampliare il programma di retribuzione per i creator, consentendo in questo modo a più utenti di ricevere contributi per i video pubblicati. Dal 2023 infatti, basterà raggiungere una soglia di mille iscritti e 10 milioni di visualizzazioni sugli short in 90 giorni per entrare nel Partner Program. Questo nuovo progetto prevede anche un altro importante aggiornamento di YouTube. Qualche settimana fa è stata introdotta la possibilità di scegliere un nome utente diverso per il proprio canale. In questo modo gli utenti possono sicuramente interagire meglio con i propri spettatori e sono più facili da trovare.

Back to top button