YouTube: Google ridisegna il canale per presentare video più brevi
Gli shorts video faranno aumentare il traffico su YouTube.
Scienza e tecnologiaGoogle ha deciso di cambiare il modo in cui presentare il formato dei video di YouTube sia sulla versione web che sull’app, sia su iOS che su Android. La cosa è stata anticipata su Twitter dall’account ufficiale TeamYouTube ed è poi stata confermata sul blog del servizio. Ci accorgeremo presto di questo cambiamento perché avremo tre menu diversi per guardare tutte le tipologie di filmati.
Un primo menu sarà per i video classici, il secondo per quelli più shorts e il terzo per le dirette con gli utenti. La volontà di google è quella di riportare più giovani sulla piattaforma, cercando di controbattere all’ascesa di rivali come Tik Tok. Quest’ultimo è infatti, l’app più utilizzata dai giovani. I shorts video avranno un contenuto di breve durata e l’app sarà in grado di mostrare anche video dello stesso formato, sia dell’autore del primo che di altri.

Inoltre, un’altra notizia uscita fuori a fine settembre è che il colosso americano ha dichiarato la volontà di ampliare il programma di retribuzione per i creator, consentendo in questo modo a più utenti di ricevere contributi per i video pubblicati. Dal 2023 infatti, basterà raggiungere una soglia di mille iscritti e 10 milioni di visualizzazioni sugli short in 90 giorni per entrare nel Partner Program. Questo nuovo progetto prevede anche un altro importante aggiornamento di YouTube. Qualche settimana fa è stata introdotta la possibilità di scegliere un nome utente diverso per il proprio canale. In questo modo gli utenti possono sicuramente interagire meglio con i propri spettatori e sono più facili da trovare.